Back to top

Chiedere la pubblicazione di matrimonio

Descrizione

Chiedere la pubblicazione di matrimonio

La pubblicazione di matrimonio è la fase del procedimento con il quale l'ufficiale dello stato civile accerta che non esistono impedimenti alla celebrazione del matrimonio, sia civile che religioso, rendendo pubblica l'intenzione degli sposi tramite l’esposizione all'albo pretorio online del Comune.

La durata di esposizione della pubblicazione è di otto giorni.

La pubblicazione ha validità dal quarto giorno compiuta la pubblicazione per 180 giorni. Se il matrimonio non è celebrato nei termini prescritti, la pubblicazione si considera come non avvenuta e occorre rifarla.

In Comune di Malo …

Nel caso di rito religioso va presentata all’ufficiale di stato civile l’originale della richiesta di pubblicazione rilasciata dal Parroco o dal Ministro di Culto. 

Nel caso di rito civile, dove uno o entrambi gli sposi sono di cittadinanza straniera, va presentato all’ufficiale di stato civile l’originale del nulla osta ai sensi dell'art. 116 CC o del certificato di capacità matrimoniale (a seconda dei casi) rilasciato dall'autorità straniera competente, ossia rilasciato dall’autorità di rappresentanza dello Stato di appartenenza in Italia (Consolato o Ambasciata).

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?